Anarchia come organizzazione by Colin Ward

Anarchia come organizzazione by Colin Ward

autore:Colin Ward
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: elèuthera
pubblicato: 2014-02-02T23:00:00+00:00


I critici attuali dell’alleanza tra governo centrale e istituzioni scolastiche non solo sarebbero senz’altro d’accordo, ma aggiungerebbero che è nella natura delle autorità centrali gestire istituzioni coercitive e gerarchiche, la cui funzione essenziale è perpetuare l’ineguaglianza sociale attraverso il condizionamento ideologico attuato sui giovani per indurli ad accettare passivamente il loro specifico ruolo nel sistema vigente. Oltre un secolo fa, Bakunin, in Dio e lo Stato, definiva «il popolo» come «l’eterno minorenne, l’allievo che per ammissione spontanea è eternamente incapace di superare gli esami, di elevarsi al livello delle conoscenze dei suoi insegnanti e di liberarsi della loro disciplina».

Chiesi un giorno a Mazzini quali provvedimenti si sarebbero dovuti prendere per l’emancipazione del popolo una volta che fosse definitivamente istituita la sua gloriosa repubblica unitaria. «Il primo provvedimento», mi rispose, «sarà la fondazione di scuole per il popolo». «E cosa si insegnerà al popolo in queste scuole?». «I doveri dell’uomo: sacrificio e dedizione»4.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.